fbpx

La routine mattutina che aiuterà il tuo equilibrio

4+1 pratiche da risveglio che ti sorprenderanno

La mattina ha l’oro in bocca” è un proverbio che sembra banale ma che porta con sé una grande verità: la mattina è un momento prezioso per vivere una vita di equilibrio e benessere.

Il modo in cui ti svegli e le pratiche che fai al mattino hanno infatti un grosso impatto su come si svolgerà il resto della giornata, e se queste pratiche le ripeti giorno dopo giorno il loro impatto sarà quotidiano e duraturo, nel bene o nel male.

Si sente spesso parlare di routine mattutina e alle volte si può pensare che stabilirne una sana e completa sia per poche persone, non di certo per noi che abbiamo molti impegni e poco tempo per incastrarli fra loro. Avere una routine mattutina che porti equilibrio nella vita in realtà non dovrebbe essere un qualcosa di irraggiungibile o di troppo complicato, e se lo sembra vuol dire semplicemente che non sono le pratiche giuste per te.

Le pratiche del mattino giuste per te: la routine "perfetta" non esiste

Il primo e fondamentale consiglio che mi sento di darti infatti, è quello di provare varie pratiche per trovare la tua routine del mattino, che sia rispettosa dei tuoi ritmi personali, delle componenti della tua vita che sono diverse da quelle di qualsiasi altra persona.

La routine mattutina perfetta non esiste, sfatiamo questo mito. Esistono pratiche utili e diffuse che hanno dimostrato di apportare benefici nella vita di chi le applica, ma non esiste una combinazione infallibile di queste pratiche. Devi trovare quelle giuste per te.

Ecco perché in questo articolo voglio proportene 5, spiegandoti perché possono essere utili per il tuo equilibrio, ma poi starà a te provarle e vedere se sono quelle giuste. Alcune le avrai già sentite altre magari no (come l’ultima ad esempio); vediamo insieme non solo in cosa consistono, ma perché aiuteranno il tuo equilibrio.

5 pratiche da fare al risveglio e perché ti porteranno equilibrio

Che tu faccia parte del “Club delle 5 del mattino” o meno, la scelta più importante parte dal cosa fare appena svegli, ancor prima che dal quando.

Qualunque sia la ora in cui suona la tua sveglia, infatti, basterebbe impostarla anche solo mezz’ora prima del solito per cambiare abitudini e quindi vita.

Detto ciò, ecco qui le 5 pratiche da fare al tuo risveglio:

  1. LE PAGINE DEL MATTINO o Journaling. Non bisogna né essere grandi scrittrici né avere cose interessanti da dire, anzi, questa pratica serve proprio a buttare giù tutto ciò che di inutile affolla la nostra mente appena ci svegliamo. Questa pratica infatti va fatta nel letto, ancor prima che gli stimoli visivi della nostra casa possano raggiungerci e affollarci la mente.

Perché fare le pagine del mattino? Perché ci colgono ancora mezze addormentate, ci permettono di chiudere in quaderno tutti i pensieri di troppo che altrimenti ci toglierebbero energia per fare cose più importanti.

  1. BERE. Acqua semplice (a temperatura ambiente o calda) o con l’aggiunta di limone: avere un bicchiere a portata al risveglio è importante. Spesso ci lanciamo di corsa sotto la doccia o su una frettolosa colazione, dimenticandoci un aspetto fondamentale per un corpo ed una mente sani: l’idratazione.

Perché bere appena svegli? Perché introdurre acqua in un corpo che non ha bevuto per le 7-8 ore precedenti riattiva l’organismo, aiuta la mente a svegliarsi e il corpo a prepararsi a introdurre alimenti e bruciare energie.

  1. MOVIMENTO GENTILE. Al risveglio il corpo ha bisogno di un po’ di tempo per riattivarsi e tu di riconnetterti con lui. Non partire con grandi pretese, un po’ di stretching o un balletto per sciogliere i muscoli hanno già un grosso impatto sul tuo benessere.

Perché muoversi in modo gentile? Perché spingere subito il tuo corpo in una corsa frenetica verso il lavoro o qualsiasi altro impegno è un atto di autosabotaggio: perché tu possa affrontare la giornata devi darti il tempo di riattivare ogni zona del tuo corpo e della tua mente, solo così saprai usare in modo equilibrato le energie e non arrivare a fine giornata distrutta/o.

  1. RESPIRO. Come per l’acqua, spesso ci dimentichiamo che senza l’ossigeno non viviamo. Aprire le finestre, se si ha la possibilità fare due passi all’aria aperta, e fare qualche respiro consapevole ad occhi chiusi sono pratiche alla portata di tutti e molto utili.

Perché fare pratiche di respiro al mattino? Perché permettiamo al cervello di ri-ossigenarsi, ci puliamo dai pensieri del giorno precedente e inaliamo nuove energie per la giornata che abbiamo davanti. Focalizzarsi sul respiro al risveglio è un vero gesto di amor proprio.

  1. PULIZIA. E non intendo la pulizia classica degli spazi, ma una sorta di decluttering mattutino: ogni giorno scegli un oggetto che vedi intorno a te, osservalo e chiediti “mi serve davvero?”, “quand’è l’ultima volta che l’ho usato?”, “come e quando voglio usarlo?”. Può sembrare strano ma funziona.

Perché fare decluttering al risveglio? Adottare questa pratica ti porta con il tempo a circondarti solo di ciò che realmente ti fa stare bene, ma in particolar modo farlo al mattino è un ottimo modo per allontanare la mente da pensieri frenetici, e per stimolarla alla creatività: con questa pratica infatti non solo inizierai la giornata più leggera perché libererai spazio fisico e mentale, ma stimolerai il tuo ingegno a trovare un nuovo utilizzo o a ridare vita a qualcosa che giaceva dimenticato, risvegliando la bambina creativa che è in te.

Ti aspetto nei commenti per sapere quali di queste conoscevi già e quali sono le tue preferite!

 

Se ti é piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici!

Ti potrebbe interessare...

Iscriviti alla Newsletter 🙂

Seguimi su Instagram

¿Qué más pues? 🇨🇴

Por fin, otro de mis sueños que hago realidad ✨️
Y tengo un par de canciones más en la recámara 😜😜

Stay tuned🫶🏼

*****

#eatravelove #myfriendin #medellincolombia💛💙❤️ #viajarsolaengrupo #viajaresvivirdosveces #itsmylife #colombiatravel #bloggerlife
91 4
OT: Exactamente ¿es esto que pensáis cuando me decís que que bien vivo? 🤣

Pues ojalá tuviera la varita mágica para terminar con todo el trabajo que tengo en el día a día 🫠✨️

Si a tí también por lo menos una vez en la vida te han dicho "que bien vives" o "de mayor quiero ser tú" (basándose en lo que compartes en tus stories), comenta con un ❤️

No estás sol@ 🫶🏼🤣

*******

#eatravelove #offtopic #mividaloca #contentcreators #lifestyle #mujeresemprendedoras
114 17

Ultimi articoli