fbpx

I migliori cibi per la cura della pelle

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo. Il suo compito non è solo quello di proteggerci dagli agenti patogeni come possono essere i virus ed i batteri, ma aiuta anche ad equilibrare l’apporto idrico e regolare la temperatura corporea.

Prendercene cura, quindi, è essenziale per preservare il nostro benessere. Nasce spontanea, dunque, la domanda: come possiamo curare la nostra pelle “dall’interno”?

Me lo sono chiesta tante volte. Tutti conosciamo il detto “sei quel che mangi”, quindi ho fatto alcune ricerche per capire quali sono i nutrienti che contribuiscono al mantenimento naturale di una pelle sana. Come con tutto nella vita, bisogna partire dal nostro organismo e stare attenti a ciò che si mangia.

Cosa mangiare per aiutare la nostra pelle?

Grazie ai consigli di medici esperti nella nutrizione, ho avuto modo di scoprire che alcuni gruppi di alimenti possono offrire sostanze nutritive ideali per la pelle. Scopriamo insieme quali.

Omega 3

I cibi che contengono Omega 3 come il pesce azzurro (sgombro, alici, ecc.), il salmone, le noci e i semi di lino offrono dei benefici incredibili per la pelle, apportando elasticità e brillantezza.

Vitamina C

Il segreto per avere una pelle da invidiare è mangiare gli alimenti ricchi di vitamina C perché aiuta a produrre più collagene che evita il cedimento del tessuto cutaneo. Inoltre, questa vitamina protegge la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti e dall’inquinamento per cui previene l’insorgenza delle famose macchiette scure.

Detto questo, sono sicura che ti starai chiedendo quali sono questi alimenti ricchi di vitamina C? Senza ombra di dubbio gli agrumi ma anche i pomodori e le verdure a foglia verde come gli spinaci, gli asparagi e i carciofi.

Prima di continuare, voglio darti un piccolo consiglio. Se vuoi assimilare la vitamina C, devi prestare attenzione a che l’alimento non sia caldo perché questo nutriente deperisce con le alte temperature.

Vitamina E

Se vuoi avere una pelle elastica capace di prevenire le smagliature, avrai bisogno dei cibi ricchi di Vitamina E come le noci, l’olio extravergine d’oliva e l’avocado. Prendendo regolarmente la dose giornaliera raccomandata dagli esperti di circa 30 gr, la tua pelle ti ringrazierà diventando più tonica che mai.

Frutti rossi

Ebbene sì! I frutti rossi come i mirtilli, lamponi, more e fragole sono ciò di cui la tua pelle ha bisogno per evitare l’insorgenza dei segni dell’invecchiamento precoce. Perché? Proteggono i piccoli vasi sanguigni e i capillari stimolando la circolazione. Niente male vero?

Tè verde

Non dimentichiamoci delle infusioni come il famosissimo tè verde usato anche in moltissimi prodotti di skincare. Come mai? Per due ragioni.

Prima di tutto perché contiene un’elevata quantità di catechine che rallenta la degradazione del collagene. In secondo luogo, perché apporta il tannino, dalle proprietà astringenti e purificanti, ideali soprattutto per chi soffre di pelle grassa e di accumulazione d’impurezze.

Acqua

Il cibo è importante perché ci permette di assimilare tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno il nostro corpo ma non è tutto. Infatti, per avere una pelle in perfetta salute è fondamentale bere circa 2 litri di acqua al giorno in modo tale da idratare le cellule favorendo l’elasticità della pelle.

In conclusione...

Insomma, di cibi utili al mantenimento di una pelle sana e bella ce ne sono veramente tanti tra cui scegliere. Come ultimo consiglio, vorrei suggerirti di trovare il giusto equilibrio tra i cibi da mangiare, seguendo una dieta bilanciata e varia così da apportare alla nostra pelle tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

In questo, lasciati sempre aiutare da nutrizionisti ed esperti del settore che sapranno analizzare le tue specifiche necessità.

 

Se ti é piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici!

Ti potrebbe interessare...

Iscriviti alla Newsletter 🙂

Seguimi su Instagram

¿Qué más pues? 🇨🇴

Por fin, otro de mis sueños que hago realidad ✨️
Y tengo un par de canciones más en la recámara 😜😜

Stay tuned🫶🏼

*****

#eatravelove #myfriendin #medellincolombia💛💙❤️ #viajarsolaengrupo #viajaresvivirdosveces #itsmylife #colombiatravel #bloggerlife
92 4
OT: Exactamente ¿es esto que pensáis cuando me decís que que bien vivo? 🤣

Pues ojalá tuviera la varita mágica para terminar con todo el trabajo que tengo en el día a día 🫠✨️

Si a tí también por lo menos una vez en la vida te han dicho "que bien vives" o "de mayor quiero ser tú" (basándose en lo que compartes en tus stories), comenta con un ❤️

No estás sol@ 🫶🏼🤣

*******

#eatravelove #offtopic #mividaloca #contentcreators #lifestyle #mujeresemprendedoras
114 17

Ultimi articoli