fbpx

5 strumenti per iniziare a meditare

La pratica della meditazione è un qualcosa di sempre più conosciuto anche nella fetta occidentale del mondo, e negli ultimi anni sta diventando uno strumento importante di benessere per molte persone. Può capitare però di esserne incuriositi, ma di non sapere da dove iniziare.

Vediamo quindi insieme 5 strumenti alla portata di tutti per iniziare a meditare.

Quando meditare? Scegliere il momento giusto

I primi due strumenti sono relativi al tempo, che è il primo ad essere tirato in ballo quando si tratta di nuove abitudini: “mi piacerebbe meditare, ma non ho tempo” oppure “ma io non riesco a stare ferma/o ad occhi chiusi per così tanto tempo” sono due pensieri che potrebbero allontanarci dal provare a meditare. Ma si sa, i pregiudizi sono fatti per essere sfatati.

Meditare può richiedere anche poco tempo, soprattutto agli inizi. Basta poco per fare molto. E con l’aiuto di questi due strumenti, iniziare risulterà ancora più facile.

  1. TIMER. Quando si è all’inizio il pensiero del tempo che scorre mentre proviamo a meditare può essere un disturbo: non riusciamo a smettere di pensare a quanto tempo sta passando, alle cose che dobbiamo ancora fare, agli impegni che avremo dopo, etc. In questo modo l’esperienza si trasforma in un incubo. Un semplice timer può cambiare le cose. Quando senti che l’agitazione inizia a prendere il controllo, applicando la regola dei 5 secondi di Mel Robbins, imposta un timer di 3 minuti e, senza pensarci troppo, chiudi gli occhi e concentrati sul respiro.

Se all’inizio può risultare difficile e fastidioso, è possibile che dopo un paio di volte ti verrà voglia di portare i minuti da 3 a 5, poi a 7 e così via.

2. QUADERNO. Per un breve periodo monitora su un quaderno le tue energie durante le giornate (se donna, poni attenzione anche alla fase del ciclo mestruale in cui ti trovi) e nota gli orari in cui c’è più stanchezza, se sei più produttiva/o di sera o al mattino, etc. Scegli quindi un momento da dedicare ogni giorno alla meditazione che rispetti i picchi di energie che hai. Non lasciarti influenzare dalle abitudini degli altri, è utile introdurre nuove pratiche nei momenti più adatti a te. Forzarti con orari che non sono i tuoi è un vero atto di auto sabotaggio: oltre a far fatica a concentrarti, infatti, è probabile che abbandonerai la pratica ancor prima di poterne sperimentare i benefici.

Meditazione per beginners: strumenti per trovare la concentrazione

Trovare la concentrazione è sicuramente l’aspetto più difficile quando ci si approccia alla meditazione per la prima volta. Qualsiasi suono esterno sembra amplificarsi e la nostra mente diventa una cassa di risonanza per ogni minimo pensiero che transita da quelle parti.

Per favorire la concentrazione durante la meditazione esistono però due strumenti che, soprattutto per chi è all’inizio, possono risultare centrali. Sono i punti 3 e 4 della nostra lista dei 5 strumenti, vediamoli subito:

3. APP CON MEDITAZIONI GUIDATE. All’inizio può risultare utile affidarsi a voci competenti che ci guidino nella pratica: si ridurrà la distrazione e la mente sarà più propensa a rilassarsi, lasciando andare il controllo. Oltre a numerosi video su Youtube, esistono anche app specifiche in cui scegliere il tipo e la durata della meditazione; una molto conosciuta, ad esempio, è Petit BamBou, ma non faticherai a trovare la migliore per te. Il consiglio è di sceglierne una nella propria lingua madre, la lingua può fare davvero la differenza.

4. PLAYLIST. Qui c’è poco da dire: fai un paio di prove e di ricerche. e crea la tua personale playlist rilassante – ricorda, senza pubblicità per non troncare la concentrazione – . La musica è lo strumento per eccellenza quando si tratta di concentrazione e rilassamento.

Iniziare a meditare: crea il tuo spazio sacro

Ultimo ma non meno importante, il 5° strumento a portata di tutti per iniziare a meditare: lo spazio.

5. SPAZIO SACRO. Che sia un intero ripiano della libreria o piccolo telo da tirare fuori al momento giusto, crearsi uno spazio sacro dove poter meditare aiuta tantissimo all’inizio, sia per concentrarsi che per entrare in simpatia con la pratica. Crea il tuo altarino con un paio di oggetti o frasi che ti ricordano come vuoi sentirti dopo la pratica, indossa vestiti comodi e puliti, accendi una candela. Non sottovalutare la potenza dei piccoli gesti, questi infatti sono molto utili per favorire un approccio positivo alla pratica.

Ti aspetto nei commenti per condividere una foto del tuo spazio sacro o la tua playlist preferita per meditare!

 

Se ti é piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici!

Ti potrebbe interessare...

Iscriviti alla Newsletter 🙂

Seguimi su Instagram

🇬🇧👇🏼¿Ese/a viajero/a eres tú? 😃
Únete a mí comunidad de "wannabe solo travellers" 😄😄

¿Eres una persona extrovertida que quiere hacer nuevas amistades pero al mismo tiempo valoras mucho tu independencia, tu tiempo y tu espacio? 
¿Te gustaría emprender tu PRIMER viaje sólo pero no sabes de dóndeempezar?
Entonces estás en el lugar adecuado 🥰🥰

Con My Friend in hemos reinterpretado los viajes de grupo y en solitario 😉 
Somos más que simples viajeros: somos una comunidad de aventureros ansiosos por compartir experiencias y recuerdos duraderos 🫂 creando un mezcla perfecta de itinerarios compartidos y tiempo personal 💫

Cuéntame algo de tí 😃 ¿a qué destino te gustaría viajar en tu próximo viaje? ✈️

Déjamelo saber en los comentarios y sígueme para hacer parte de mi familia de Eatravelovers 🏠🥰
31 3
¿Adivina dónde me voy? 😌

🇮🇹 Apuliaaaaa 🌞

Y claro que vamos a...
☆visitar la vibrante ciudad de Bari
☆ comer focaccia con Peroni y panzerotti, 
☆perdernos en pueblos de ensueño como Polignano, Alberobello y Ostuni
☆comer puccia y aperitivos
☆y tumbarnos en las mejores playas en el Salento
☆comiendo un pasticciotto

😋🤌🏼🇮🇹

¿Cual es tú próximo destino??😁

#eatravelove #myfriendin #myfriendinontour #apulia #apulianfood #visitapulia #pugliamia #puglialovers
189 12
¿Añadirías algo más a mi lista?
🥰💫

Sígueme si eres de esas personas a las que le encanta viajar solo ✈️❣️
32 3
¡ Etiqueta esa persona ! 

Yo os ayudo con la organizazión del viaje 🤣😎
66 2

Ultimi articoli