Lo yoga come self-care: come prendersi cura di corpo, mente e respiro cambierà la tua vita

Self-care significa prendersi cura di se stessi, e lo yoga è uno strumento che permette di farlo a 360°. Vediamo insieme perché praticare questa disciplina orientale ci permette di stare bene e come può cambiare la vita quotidiana.

Yoga e cura del corpo. Imparare ad accettarsi e rallentare

Se dico yoga è probabile che la prima immagine che ti salta alla mente sia quella di una persona intenta a ricreare una posizione contorta con il corpo. Ecco, quello che forse non sai è che le posizioni, dette asana, non sono che una piccola parte di ciò che si intende per yoga, e soprattutto che il grado di flessibilità e forza che hai non ti rende più o meno adatta/o a praticare yoga.

Lo yoga non è mettere il proprio corpo in posizioni articolate, ma allenare, attraverso movimenti e posizioni giuste per il nostro corpo, la mente a raggiungere equilibrio ed armonia. Dietro ad ogni asana si cela infatti un’intera filosofia di vita e lo scopo finale non è quello di ricreare una posizione secondo un canone preciso, ma di farla nel modo perfetto per il nostro corpo, che è unico.

Prendersi cura di sé passa prima di tutto dal corpo, perché mettere in movimento il corpo permette di mettere in movimento la mente e generare nuove abitudini. Anche una breve pratica di yoga di 10 minuti può rivelarsi un’importante momento di self-care: attraverso l’esplorazione dei nostri limiti corporei, imparando a stare in posizioni che ci creano dis-comfort e in altre che ci rilassano, lo yoga ci apre le porte ad un viaggio di autoaccettazione; impariamo ad accettare il nostro corpo non solo per ciò che può fare ma anche per ciò che non può fare, scoprendo che se ci permettiamo di rallentare e farci dono del bene più prezioso, il tempo, il nostro corpo si rivela un luogo di possibilità, di forza, di fragilità e di amore. Quando integriamo tutte queste componenti, sperimentiamo il benessere.

Yoga e cura della mente. Imparare a stare nel presente

Lo yoga è corpo ma è anche mente: il self-care passa infatti anche dalla mente; attraverso il movimento ci prendiamo cura dei pensieri e delle abitudini mentali, che si riflettono nella vita concreta.

Durante la pratica yoga si allena la mente a stare nel presente, lasciando che i pensieri vadano via così come sono arrivati. Frasi come “Mi devo ricordare di comprare i cereali” o “Ma dove avrò messo quel maglione che non trovo da una settimana” e i pensieri sulle grandi e piccole decisioni della nostra vita quotidiana, si presentano inevitabilmente mentre stiamo cercando di stare in equilibrio su un piede o tentando di ricordarci il saluto al sole, ma pian piano si apprende a lasciarli andare, imparando l’arte dello stare nel presente. Con il tempo si possono poi notare cambiamenti nelle proprie abitudini mentali e nelle proprie priorità: il “come sono goffa in questo movimento” si trasforma in “come sono bella quando faccio questa posizione”; il “sono troppo stanca, mi sa che mi sparo 3 puntate di una serie” diventa “metto un po’ di musica e faccio una piccola pratica, prendendomi cura di me”.

Yoga e respiro: impara a fluire

Lo yoga come atto di self-care passa poi dal respiro. Spesso infatti, senza rendercene conto, contribuiamo ad aumentare il nostro livello di stress quotidiano dimenticandoci di respirare bene. Un respiro incostante, affannato, al ritmo di scadenze, impegni e pensieri martellanti, è ciò ci impedisce di raggiungere un sano equilibrio. Allora, prendersi cura del respiro diventa sinonimo di prendersi cura di sé.

Nello yoga il respiro è ciò che unisce corpo e mente, è l’elemento centrale della pratica; respirando con intenzione e lentezza, non solo facciamo letteralmente arieggiare il cervello, facendogli arrivare tutto l’ossigeno necessario, ma impariamo a fluire, diventando più propensi ad accogliere la vita come un meraviglioso viaggio.

E tu avevi mai pensato che porre attenzione al come respiri mentre ti lavi i denti o vai in bicicletta possa essere un momento di self-care?

 

Se ti é piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici!

Ti potrebbe interessare...

Iscriviti alla Newsletter 🙂

Seguimi su Instagram

🇪🇸Viajar solo significa independencia, iniciativa y crecimiento.

Mucha gente intentará transmitirte su miedos o convencerte de que es aburrido.
Pero no te dejes llevar por los prejuicios. Sal de tu zona de confort, descubre nuevos lugares, conoce nuevas culturas y personas que dejarán una huella en tu camino

Es la mejor manera de conocer al mundo y a tí mism@ 🫶🏼

 #myfriendin 

🇬🇧Travelling solo means independence, initiative, and growth.

Many people will try to pass you their fears to you or convince you that it is boring. But do not get carried away by prejudices. Get out of your comfort zone, discover new places, and meet new cultures and people who will leave a mark on your path. 

It is the best way to know the world and yourself.

*****

#eatravelove #travellingsolo #travelingsolo #solotravels #viajarsola #viajarsolo #mochileros #travelinspo #journeyofalifetime #explorarelmundo #viajarescrecer
32 0
🇮🇨 Feliz día de Canarias a todos los Canarios 🇮🇨

Tierra y pueblo maravilloso, que te acogen y te incluyen.
Donde la condición de isla desarolla fuerte el sentido de pertenencia junto al orgullo y privilegio para los que han nacido aquí 🫶🏼 

Gente que nunca pierde la sonrisa, que sabe disfrutar de la naturaleza y de lo bonito que puede ofrecer.

Gracias Canarias por todo lo que has aportado a mi vida (amistades, fuerza, crecimiento, desconexión y reconexión) y espero seguir creciendo contigo 💙💚

*******
#eatravelove #diadecanarias
#vivoenunarchipielago
#vivoenunparaiso #latituddevida #canariaslifestyle #canariasviva #islascanarias #canaryislands🌴 #grancanaria #expatlife #respectfully #miparaiso
91 6
🇪🇸Mañana es día de Canarias 🫶🏼🇮🇨
Y estaba pensando que sería imposible resumir la belleza de todas las 8 islas en in video 🎞
Pero lo intentamos 💪🏻

Y tú ¿cuantas y cuales islas ha visitado?
Te gustaría descubrir Gran Canaria conmigo? 😃

Entra en mi enlace en bio y selecciona tu excursión con "My Friend in" 🫶🏼💕

~~~~~~

🇬🇧Tomorrow is Canary Islands day 🫶🏼🇮🇨
I was thinking that would be impossible to summarise the beauty of all 8 islands in a video 🎞 but we tried 💪🏻

And you, how many and which islands have you visited?
Would you like to discover Gran Canaria with me? 😃

Enter my link in bio and select your excursion with "My Friend in" 🫶🏼💕

*******

#eatravelove #myfriendin #diadecanarias #díadecanarias #vivoenunarchipielago #vivoenunparaiso #canaryislands🌴 #grancanaria #visitgrancanaria #traveltospain #guidelife #travelguide #excursiones #españafascinante #guiadeturismo #explorewithme
61 1

Ultimi articoli