fbpx

5 falsi miti sul viaggiare da soli

Il viaggio in solitaria è un topic tanto idealizzato quanto demonizzato; oggi andremo a sfatare 5 falsi miti che si costruiscono intorno al viaggio in solitaria.

Falso mito n.1: ci si annoia

Prima di tutto occorre fare una precisazione: la noia, è utile ed è sana! Aiuta a stimolare la creatività e permette di capire meglio di cosa si ha voglia. In questo senso, auguro a chiunque intraprenda un viaggio, in solitaria o in compagnia, di annoiarsi almeno un po’. Detto ciò, viaggiare da soli è tutt’altro che noioso.

Il tempo a disposizione è nelle tue mani e di esperienze da vivere ce ne sono infinite! Viaggiando da soli si può scegliere cosa fare esclusivamente in base ai propri desideri, di conseguenza è molto più difficile ritrovarsi a fare un’esperienza che annoia.

Falso mito n.2: costa tanto

Se è vero che viaggiando in compagnia si abbattono alcuni costi, è altrettanto vero che il viaggio in solitaria permette di risparmiare su tanti altri fronti: dall’alloggio, grazie a soluzioni con camere o spazi condivisi; alle attività da fare, su cui a volte spendiamo soltanto per tenere compagnia a chi è con noi.

Non solo, il costo di un viaggio in solitaria può risultare minore anche per quanto riguarda il cibo (nessuna cena con conto alla romana e nessun aperitivo giusto per non essere l’unica a non prendere nulla) e lo shopping: quando si viaggia in solitaria si è più propensi a collezionare esperienze piuttosto che oggetti.

Falso mito n.3: è pericoloso

Questo è forse il falso mito riguardante il viaggio in solitaria più radicato di tutti. Si ha questa idea che solitudine equivalga a poca sicurezza, ma le due cose non sono particolarmente collegate, e sicuramente la correlazione non aumenta solo perché si è in viaggio. Ciò che può succedere in viaggio, può succedere ovunque nel mondo, compreso sotto casa.

Quando si viaggia da soli in realtà si è molto più sull’attenti, si ponderano di più le scelte di dove andare e cosa fare, si è molto più consapevoli di ciò che accade intorno; questo porta ad avere un margine d’azione più rapido, a evitare più facilmente luoghi o situazioni di potenziale insicurezza e fare maggior affidamento sul proprio intuito. Viaggiare da soli, quindi, non solo non è meno sicuro che viaggiare in compagnia, ma addirittura può esserlo di più.

Falso mito n.4: è difficile fare amicizia

Anche qui, mi trovo a sostenere il contrario, e ti spiego perché. Quando si è da soli comunicare diventa un’urgenza: non puoi nasconderti dietro amici/partner perché parlino al posto tuo; che si tratti di interazioni più “forzate” ordinando al ristorante o più spontanee al banchetto del mercato, viaggiando da soli ci si trova in costanti situazioni in cui comunicare è necessario.

Comunicare spesso porta a chiacchierare, e chiacchierare può portare a stringere amicizia e, perché no, finire per condividere una parte dell’itinerario di viaggio con altre persone.

Falso mito n.5: bisogna essere estroversi

Per viaggiare in solitaria bisogna essere estroversi: ecco un altro falso mito da sfatare! Essere introversi, infatti, non preclude affatto il poter godere di un meraviglioso viaggio da soli. Il carattere ci fa propendere verso alcune attività piuttosto che altre, questo è certo, ma è così nella vita di tutti i giorni come in viaggio.

Viaggiare significa esplorare, e farlo in solitaria significa farlo a proprio ritmo. Alla fine quello che conta è l’intensità dell’esperienza che fai, non tanto la quantità di momenti pazzeschi che collezioni. Inoltre, chi ha un carattere introverso tende ad essere più ricettivo ai piccoli piaceri della vita, potendo così godere delle tante sfumature che un viaggio regala.

Spero di aver sciolto qualche dubbio e averti messo l’acquolina in bocca, perché partire per un viaggio in solitaria è tutt’altro da ciò che questi falsi miti ci fanno credere. Ora non ti resta che sperimentarlo in prima persona!

 

E se ancora non sei convinta/o prova l’esperienza del primo viaggio in solitaria con My Friend in…ti si aprirà un mondo di nuove opportunità!

 

Se ti é piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici!

Ti potrebbe interessare...

trasferirsi alle Canarie
Canarie
Roberta

Trasferirsi alle Canarie

Clima tropicale, spiagge assolate tutto l’anno, buon cibo… se stai pensando di trasferirti in una delle isole dell’arcipelago Canario, questo articolo potrebbe esserti molto

CONTINUA A LEGGERE >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter 🙂

Seguimi su Instagram

¿Añadirías algo más a mi lista?
🥰💫

Sígueme si eres de esas personas a las que le encanta viajar solo ✈️❣️
17 0
¡ Etiqueta esa persona ! 

Yo os ayudo con la organizazión del viaje 🤣😎
65 2
(🇮🇹🇬🇧👇🏼)🌟 ¡Descubre el alma de Andalucía en un viaje inolvidable desde las calles históricas de Granada hasta el corazón vibrante de Málaga! 🌍✨
 
¡Vente conmigo del 24 al 29 de julio para una aventura rica de cultura, diversión y tradición que incluye la majestuosa Alhambra, animados tours de tapas locales y las serenas playas de Marbella! 🏰🍷🏖️

👫 Somos más que simples viajeros; somos una comunidad de aventureros ansiosos por compartir experiencias y crear recuerdos. Ya sea absorbiendo el sol, saboreando la cocina local o bailando toda la noche, cada día promete nuevas emociones y conexiones auténticas. 🥂🎉

🔹 ¡Plazas limitadas disponibles para una experiencia de grupo íntima!
🔹 ¡Mezcla perfecta de tours estructurados y tiempo personal!
🔹 ¡Alojamientos cómodos y chic en el corazón de la acción!

¿List@ para el mejor viaje de tu vida? ¡Envíame un mensaje directo para reservar tu lugar o comenta "COSTA DEL SOL" para que te envíe más detalles! 

¡Hagamos de este verano uno para recordar! 😎☀️

#AventuraAndaluza #ViajarEspaña #ViajeCultural #ExploraAndalucía
41 7
¿Te pasa a tí también? 😆😎

Os confieso mis secretos: 
💫trabajo duro (en el mundo de los viajes), 
💫utilizo varios truquitos para ahorrar en viaje
💫no tengo vicios
💫no gasto casi nada (que no sea en viajar 😆) 

🫠 es que hoy en día hay tantas formas para poder viajar barato, como para no hacerlo 😜

Sígueme si quieres más tips para viajar más por menos 😄✈️
73 2

Ultimi articoli