fbpx

Le 10 canzoni must have nella tua playlist di viaggio

Ci risiamo: aeroporto, zaino in spalla, sala d’attesa…ed un paio di auricolari che ti serviranno per isolarti dal frastuono della gente ed entrare nella modalità “aereo” in men che non si dica.

Il momento che precede l’imbarco ed il decollo del volo che ci porterà verso una nuova destinazione è senza dubbio tra i miei preferiti di un viaggio. Trepidazione, adrenalina ed emozione accompagnano ogni momento della nuova avventura verso “l’ignoto”!

Personalmente, viaggiando molto in solitaria, mi piace isolarmi in questa prima fase per permettermi di disconnettere dalla “routine” e catapultarmi nel mood “vacation”. Così, prima della partenza, preparo scrupolosamente una playlist in modo che ogni canzone possa ricordarmi ogni singolo istante del viaggio!

Il potere magico della musica

Dal flamenco al sirtaki, dalle leggere melodie del flauto di Pan ai tamburi dei canti tipici africani…la musica è parte integrante della cultura di un popolo e ci prepara ad immergerci completamente in esso. Perciò, per me, scegliere con cura ogni brano che mi accompagnerà nel viaggio, si tratta quasi di un rituale magico! Perché la musica ha questa sorta di potere: riesce a farci immaginare, toccare e sentire paesi, usi ed atmosfere anche se non sono materialmente vicine a noi.

Se anche a te piace rendere i tuoi momenti indimenticabili ascoltando la tua musica preferita, che ti aiuti a ricordare ogni luogo ed esperienza vissuta durante il tuo viaggio, allora continua a leggere questo articolo!

Essendo lo scenario musicale mondiale enormemente vasto, ho deciso di fare una lista delle più belle e significative canzoni, a livello internazionale, sul viaggio (fisico e no), così che possa accompagnare ogni tuo nuovo inizio ed avventura.

La colonna sonora che ti accompagnerà in ogni tuo viaggio

È il momento: siediti, cuffie alle orecchie e… “ciak, si suona!”, siamo già tra le nuvole…in ogni senso!

Ecco qui le 10 canzoni che non possono mancare nella tua playlist di viaggio.

  1. BUON VIAGGIO di Cesare Cremonini: un inno pieno di amore e felicità che incita a viaggiare e ritrovare la propria strada, restando consapevoli che chi ci ama rimarrà sempre ad aspettarci e che, ovunque andiamo, non siamo mai soli perché l’amore è sempre dentro di noi!
  2. LE VENT NOUS PORTERA di Noir Désir: note malinconiche che, quasi come una ninna-nanna, ci cullano, dandoci il coraggio e la sicurezza che avremo sempre “il vento dalla nostra parte che ci guiderà”, perché per ogni nuova avventura, che sia un viaggio di puro piacere, o “il” viaggio che cambierà la tua vita, bisogna poter contare su quella “forza maggiore” che ci dà la spinta per inseguire tutto ciò che vogliamo.
  3. FAST CAR di Tracy Chapman: nel suo brano la cantante parla di un viaggio liberatorio, di un amore e del suo futuro. La protagonista cerca di ricominciare la sua vita, buttandosi alle spalle tutti i suoi problemi, a bordo di una macchina che la porterà “velocemente” lontana, perché spesso un viaggio altro non è che la necessità di un nuovo inizio.
  4. THE SUN di Parov Stelar: nel brano l’autore inneggia alla consapevolezza che in molti già abbiamo: viaggiare ci rende vivi! Si definisce un “viaggiatore” che segue il sole, e quindi il viaggio rappresenta “la luce” che illumina e guida la sua vita (un altro wanderluster, non trovate?).
  5. HOTEL CALIFORNIA degli Eagles: uno dei pezzi più belli della storia della musica! Un viaggio “onirico” dentro se stessi, un immaginario per certi versi paradisiaco, per altri infernale, confusionario…esattamente quello che ognuno di noi ha dentro di sé! E se bene l’autore cerchi di “scappare dal sogno”, l’uomo gli ricorda che non può realmente farlo…perché viaggiamo continuamente alla scoperta di noi stessi.
  6. ROAD TRIPPING dei Red Hot Chili Peppers: in questo brano ci parlano di un viaggio spensierato tra amici, dello scenario di un paesaggio illuminato dal sole, dei sorrisi e della voglia di conquistare libertà e serenità. Chi non è passato per questa tappa della sua vita?

   7. ME VOY DE VIAJES SOLITO di Mera: una splendida, “leggera” ballata che sprigiona una tale voglia di evasione e libertà, di vivere totalmente in solitudine, alla scoperta di nuove emozioni, per arricchire la propria vita e conoscersi a fondo. Inutile dire che è un’assoluta fonte di ispirazione per me! (Se anche tu vuoi intraprendere l’esperienza del viaggio in solitaria, ricordati che puoi contare sui mie servizi di “My Friend In”).

   8. LA VUELTA AL MUNDO di Calle 13: questo brano è un inno al viaggio ed alla rottura con gli standard della società e della routine! Pieno di emozione e passione per la scoperta, l’autore trasmette la sua sete di conoscenza di tutto quello che c’è “después del mar”, oltre il mare, in altre parole, l’ignoto! Il coraggio di lasciare il certo, per la libertà, accompagnato da qualcuno davvero speciale per noi…quale scenario migliore per iniziare a viaggiare, se non questo?

  9. MI PARAÍSO di El Vega Life: un inno celebrativo di uno tra i più belli arcipelaghi esistenti sul nostro pianeta: quello delle Isole Canarie (scusate se sono un po’ di parte! ;P ). La dolce descrizione di questo paradiso terrestre, dove mare, sole, gioia, allegria e serenità aleggiano nei cuori della gente e per le strade. Il sogno di una vita, il viaggio che tutti dovremmo fare prima o poi!

  10. BORN TO BE WILD di Steppenwolf: un brano pieno di energia e carica vitale, che ci ricorda che siamo nati liberi, con un bisogno irrefrenabile di andare ed esplorare tutto quello che c’è al di là dei “nostri luoghi” di comfort.

BONUS TRACK: VOLARE di Domenico Modugno: ebbene sì, non poteva mancare questo “inno” nazionale ed orgoglio italiano. Una delle canzoni più famose e riprodotte nel mondo, quella che quando l’ascolti ti fa sognare, ti fa ricordare la grande emozione ed il senso di libertà assoluta che nessuno potrà mai toglierti: volare e viaggiare più su, nel blu dipinto di blu! Metaforicamente, o fisicamente, trasmette un senso di leggerezza e pace, che solo chi viaggia può conosce…e l’allegria con cui viene cantato il pezzo ci fa amare ancora di più la libertà!

E tu quali altre canzoni aggiungeresti a questa lista? Ti aspetto su Instagram, fammelo sapere nei commenti!

 

Se ti é piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici!

Ti potrebbe interessare...

trasferirsi alle Canarie
Canarie
Roberta

Trasferirsi alle Canarie

Clima tropicale, spiagge assolate tutto l’anno, buon cibo… se stai pensando di trasferirti in una delle isole dell’arcipelago Canario, questo articolo potrebbe esserti molto

CONTINUA A LEGGERE >>

Iscriviti alla Newsletter 🙂

Seguimi su Instagram

¿Qué más pues? 🇨🇴

Por fin, otro de mis sueños que hago realidad ✨️
Y tengo un par de canciones más en la recámara 😜😜

Stay tuned🫶🏼

*****

#eatravelove #myfriendin #medellincolombia💛💙❤️ #viajarsolaengrupo #viajaresvivirdosveces #itsmylife #colombiatravel #bloggerlife
92 4
OT: Exactamente ¿es esto que pensáis cuando me decís que que bien vivo? 🤣

Pues ojalá tuviera la varita mágica para terminar con todo el trabajo que tengo en el día a día 🫠✨️

Si a tí también por lo menos una vez en la vida te han dicho "que bien vives" o "de mayor quiero ser tú" (basándose en lo que compartes en tus stories), comenta con un ❤️

No estás sol@ 🫶🏼🤣

*******

#eatravelove #offtopic #mividaloca #contentcreators #lifestyle #mujeresemprendedoras
114 17

Ultimi articoli