fbpx

Viaggiare da soli: starter pack

Viaggiare da soli può sembrare un’impresa difficile se si è alle prime armi, ma basta qualche accorgimento per rendere questa esperienza tra le più emozionanti della propria vita. In questo articolo troverai tutto quello che c’è da sapere per iniziare il tuo viaggio in solitaria con il piede giusto

Come prepararsi ad un viaggio i solitaria

Qualsiasi viaggio incomincia ancora prima di partire. La preparazione della valigia, gli acquisti dell’ultimo momento, i saluti agli amici, la pulizia della casa, le letture per preparare l’itinerario..sono solo alcune delle cose da fare per prepararsi al meglio a partire.

Don’t panic! Vediamo insieme alcuni accorgimenti che ti aiuteranno a partire con la mente più serena e lo spirito pronto all’avventura.

METTERSI NEL GIUSTO MOOD. È il primo viaggio che fai da solo/a o per qualche motivo la partenza ti agita? Ecco alcune cose che puoi fare per rendere l’attesa un momento di piacevole preparazione:

  • Crea la tua playlist da viaggio. Scegli le canzoni pensando allo spirito con cui vuoi viverti questo viaggio e inseriscine per ogni umore.
  • Scegli un piccolo quaderno da portare con te e nella prima pagina crea una moodboard guida: ogni volta che ti sentirai stanca o agitata saprai dove ritrovare l’ispirazione e la grinta.

LIBERARE LA MENTE. A volte è la mole di pensieri che ci portiamo dietro ad essere la parte più pesante del bagaglio. Così come non ti servono i vestiti da mare se stai partendo per la montagna, allo stesso modo ci sono molti pensieri che puoi decidere di lasciare a casa, perché portarli con te non servirà a niente.

 

  • Risolvi ogni faccenda lasciata in sospeso prima di partire: bollette arretrate, rispondere a quel messaggio, chiamare l’elettricista, posta che si accumula,… cerca di lasciare meno cose possibili sulla tua agenda mentale, solo così potrai goderti il viaggio con una mente libera da ogni pensiero che non sia il momento presente. Quando la mente si libera il cuore si alleggerisce e si apre alla bellezza dell’ignoto.
  • Lascia a casa anche le aspettative. Fare programmi è utilissimo, ma mantenere la flessibilità all’imprevisto lo è ancor di più. Questo vale tanto nell’aspetto pratico di un viaggio quanto in quello emotivo: potranno capitare giornate “no” così come giornate di euforia, magari riuscirai a vivere esattamente quel magico momento che tanto avevi sognato in quel posto mozzafiato, o magari invece quel giorno pioverà e tu sarai nostalgica. Quindi, prendi un foglio e fai una lista delle aspettative che sai di avere, poi piega il foglio e chiudilo in un cassetto. È un piccolo gesto che però aiuta la mente a lasciare andare l’immaginazione e concentrarsi su ciò che c’è. Ricorda: il tuo viaggio sarà unico perché sarai tu a viverlo e a scegliere ogni giorno come viverlo.

Starter pack per zaini solitari: 5 consigli pratici per prepararsi alla partenza

Dopo aver visto il lato più emotivo e mentale, è il momento di passare alla parte pratica. Ecco qualche consiglio pratico per preparati a partire per la tua avventura solitaria.

 

  1. Appunta sul tuo quaderno da viaggio i numeri dei principali amici e familiari: se dovesse rompersi il telefono o lo dimenticassi in camera potrai sempre chiedere in un locale di fare una chiamata.
  2. Se parti per un posto in cui si parla un’altra lingua segnati le parole e le frasi principali per intavolare una conversazione base. Aggiungici qualche sorriso e qualche gesto e vedrai che comunicare sarà più facile (e divertente) di quanto pensi!
  3. Guarda il meteo qualche giorno prima della partenza e inserisci in valigia un capo per ogni condizione metereologica. Anche un’eventuale pioggia diventerà un piacevole ricordo da portare a casa.
  4. Fai una piccola ricerca di eventi, mercati e festività locali: sono sempre un’ottima occasione per vivere lo spirito autentico dei luoghi e per incontrare nuove persone affini.
  5. Fai una pulizia profonda di casa. Sembrerà una sciocchezza ma fidati, sarà il miglior regalo che il /la te del presente può fare al/la te del futuro. Pulisci ogni stanza, fai l’ultima lavatrice, cambia le lenzuola e compra qualcosa da lasciare in dispensa per non dover fare la spesa al tuo rientro. Quando si torna da un viaggio non c’è nulla di meglio che trovare il proprio nido pulito, accogliente e pronto per godersi un po’ di riposo ristoratore.

Ultimo consiglio, ma il più importante: DIVERTITI! Godi di ogni esperienza, di ogni imprevisto, di ogni luogo. Viaggiare da soli è il miglior regalo che si può fare a se stessi.

 

Se ti é piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici!

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter 🙂

Seguimi su Instagram

¿Añadirías algo más a mi lista?
🥰💫

Sígueme si eres de esas personas a las que le encanta viajar solo ✈️❣️
11 0
¡ Etiqueta esa persona ! 

Yo os ayudo con la organizazión del viaje 🤣😎
65 2
(🇮🇹🇬🇧👇🏼)🌟 ¡Descubre el alma de Andalucía en un viaje inolvidable desde las calles históricas de Granada hasta el corazón vibrante de Málaga! 🌍✨
 
¡Vente conmigo del 24 al 29 de julio para una aventura rica de cultura, diversión y tradición que incluye la majestuosa Alhambra, animados tours de tapas locales y las serenas playas de Marbella! 🏰🍷🏖️

👫 Somos más que simples viajeros; somos una comunidad de aventureros ansiosos por compartir experiencias y crear recuerdos. Ya sea absorbiendo el sol, saboreando la cocina local o bailando toda la noche, cada día promete nuevas emociones y conexiones auténticas. 🥂🎉

🔹 ¡Plazas limitadas disponibles para una experiencia de grupo íntima!
🔹 ¡Mezcla perfecta de tours estructurados y tiempo personal!
🔹 ¡Alojamientos cómodos y chic en el corazón de la acción!

¿List@ para el mejor viaje de tu vida? ¡Envíame un mensaje directo para reservar tu lugar o comenta "COSTA DEL SOL" para que te envíe más detalles! 

¡Hagamos de este verano uno para recordar! 😎☀️

#AventuraAndaluza #ViajarEspaña #ViajeCultural #ExploraAndalucía
41 7
¿Te pasa a tí también? 😆😎

Os confieso mis secretos: 
💫trabajo duro (en el mundo de los viajes), 
💫utilizo varios truquitos para ahorrar en viaje
💫no tengo vicios
💫no gasto casi nada (que no sea en viajar 😆) 

🫠 es que hoy en día hay tantas formas para poder viajar barato, como para no hacerlo 😜

Sígueme si quieres más tips para viajar más por menos 😄✈️
73 2

Ultimi articoli