fbpx

Quando viaggiare alle Canarie?

Il miglior periodo per visitare l'arcipelago canario

Le Canarie sono famose per avere temperature miti tutto l’anno, diventando così meta ideale in qualunque stagione, ma c’è un periodo migliore per viaggiare alle Canarie e godersi al massimo ciò che l’arcipelago spagnolo ha da offrire? Sì, e in questo articolo ti svelerò qual è il momento perfetto per visitarle e perché.

Vulcani o deserti, vita mondana o avventure solitarie: attività per tutti i gusti e stagioni

Per scegliere quando pianificare il tuo viaggio alle isole Canarie devi prima avere un’idea di ciò che ti piacerebbe vedere e fare: le attività e i paesaggi che offrono queste terre sono infatti numerosissimi e unici nel loro genere. Dagli amanti delle lunghe giornate in spiaggia agli avventurieri in cerca di trekking, qui ce n’è per tutti i gusti.

Per gli amanti della natura, che vogliono godere al meglio di ogni panorama, che si tratti di paesaggi montani come il Roque Nublo di Gran Canaria o di quelli vulcanici di Lanzarote, o ancora, delle isole più selvagge, come La Gomera e la Graciosa, un fattore importante da tenere in conto è il clima. Benché le temperature varino di poco durante l’anno, le estati possono rivelarsi particolarmente calde: programmare il viaggio durante i mesi più freschi, può essere un’ottima idea per evitare di svenire sotto il sole cocente e poter camminare diverse ore al giorno.

Se sogni di passare intere giornate in costume a sguazzare in acque cristalline e tornare a casa con un’abbronzatura da invidia, devi tenere presente che, trattandosi di acque oceaniche, le temperature del mare non saranno mai eccessivamente calde. In questo caso, un bel viaggio in estate, magari a Fuerteventura, dove il vento non manca mai, o alla fine dell’alta stagione, può fare al caso tuo.

Se invece, adori perderti tra le viuzze dei paesini, gironzolare tra i mercati locali e assaggiare piatti tipici del posto, i fattori da tenere in conto sono quello economico e quello turistico. Per quanto riguarda il secondo, il vai e vieni di persone non manca mai, garantendo così la possibilità di godere di eventi e vita sociale durante tutto l’anno; a variare, però, è il prezzo: pianificare il viaggio in bassa stagione, evitando periodi di festività, è la strategia migliore per vivere esperienze uniche ad un prezzo accessibile.

Il periodo migliore per il tuo viaggio alle Canarie

Come abbiamo visto il periodo migliore per un viaggio alle Canarie può dipendere dal tipo di attività che si desidera svolgere durante la permanenza, tuttavia alcuni momenti dell’anno si rivelano migliori di altri, permettendo di godere di un’esperienza canaria a 360°.

I mesi di ottobre e novembre e quelli che vanno da marzo a maggio hanno tutte le carte in regola per garantirti un viaggio indimenticabile. I “perché” questi siano i mesi migliori per visitare le isole, sono vari, vediamoli insieme:

 

  • le temperature sono ideali per ogni sorta di trekking ed escursione: abbastanza calde per viaggiare leggeri, ma non torride da rendere la salita un’interminabile fatica;

 

  • A fine estate-autunno l’acqua del mare raggiunge i suoi massimi valori, avendo avuto tutta l’estate per accumulare calore. In primavera, poi, basta avventurarsi nelle calette più riparate o nelle piscine naturali per assicurarsi una piacevole nuotata.

 

  • il turismo di massa è meno presente, il che porta ad un drastico abbassamento dei prezzi, rendendo più facile trovare alloggio e concedersi cene fuori o gite esplorative in barca.

 

  • la bassa stagione (che però alle Canarie continua ad essere “alta stagione”) è anche il momento preferito da molti nomadi digitali e viaggiatori a tempo pieno per passare lunghi periodi alle Canarie. Non mancheranno quindi occasioni di socialità e conoscenza: se sei in cerca di persone che condividano il tuo stile di vita o con le quali connettere, qui non avrai difficoltà a trovarle. – Se l’idea di lanciarti da sola in questa avventura però ti intimorisce e vuoi essere certa di avere un volto amico al tuo arrivo, dai un’occhiata al mio servizio My Friend In, potrebbe essere proprio ciò che stai cercando!

Qualsiasi sia il periodo che scegli, sono sicura che sarà un viaggio indimenticabile: le isole Canarie sanno regalare grandi emozioni e paesaggi spettacolari. Non mi resta che augurarti buon viaggio!

 

Se ti é piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici!

Ti potrebbe interessare...

trasferirsi alle Canarie
Canarie
Roberta

Trasferirsi alle Canarie

Clima tropicale, spiagge assolate tutto l’anno, buon cibo… se stai pensando di trasferirti in una delle isole dell’arcipelago Canario, questo articolo potrebbe esserti molto

CONTINUA A LEGGERE >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter 🙂

Seguimi su Instagram

🇬🇧👇🏼¿Ese/a viajero/a eres tú? 😃
Únete a mí comunidad de "wannabe solo travellers" 😄😄

¿Eres una persona extrovertida que quiere hacer nuevas amistades pero al mismo tiempo valoras mucho tu independencia, tu tiempo y tu espacio? 
¿Te gustaría emprender tu PRIMER viaje sólo pero no sabes de dóndeempezar?
Entonces estás en el lugar adecuado 🥰🥰

Con My Friend in hemos reinterpretado los viajes de grupo y en solitario 😉 
Somos más que simples viajeros: somos una comunidad de aventureros ansiosos por compartir experiencias y recuerdos duraderos 🫂 creando un mezcla perfecta de itinerarios compartidos y tiempo personal 💫

Cuéntame algo de tí 😃 ¿a qué destino te gustaría viajar en tu próximo viaje? ✈️

Déjamelo saber en los comentarios y sígueme para hacer parte de mi familia de Eatravelovers 🏠🥰
3 0
¿Adivina dónde me voy? 😌

🇮🇹 Apuliaaaaa 🌞

Y claro que vamos a...
☆visitar la vibrante ciudad de Bari
☆ comer focaccia con Peroni y panzerotti, 
☆perdernos en pueblos de ensueño como Polignano, Alberobello y Ostuni
☆comer puccia y aperitivos
☆y tumbarnos en las mejores playas en el Salento
☆comiendo un pasticciotto

😋🤌🏼🇮🇹

¿Cual es tú próximo destino??😁

#eatravelove #myfriendin #myfriendinontour #apulia #apulianfood #visitapulia #pugliamia #puglialovers
98 7
¿Añadirías algo más a mi lista?
🥰💫

Sígueme si eres de esas personas a las que le encanta viajar solo ✈️❣️
30 3
¡ Etiqueta esa persona ! 

Yo os ayudo con la organizazión del viaje 🤣😎
66 2

Ultimi articoli