fbpx

La “moda” dell’avocado: proprietà e usi di questo frutto miracoloso

L’avocado è un frutto tropicale ormai molto conosciuto anche in Europa, tanto da diventare negli ultimi anni, una vera e propria moda. Se prima il toast con l’avocado a colazione sembrava essere un impossibile concorrente alla formula “cornetto e caffè”, oggi invece non sono poche le persone a prediligere una colazione ricca di questo frutto miracoloso.

Eh già, perché le proprietà dell’avocado sono numerose quanto i suoi benefici, motivo per cui troviamo questo frutto sia in ricette alimentari che di cosmesi. Vediamo insieme cosa può fare questo frutto dalla caratteristica forma e colore verde e scopriamo insieme perché è diventato così di moda.

Alla fine dell’articolo troverai anche un suggerimento per comprarlo locale, perché sì, l’avocado può crescere più vicino a te di quanto pensi!

Avocado in cucina: ricette e proprietà benefiche

L’avocado è un frutto bello oleoso e per questo pensiamo sia pieno di grassi da evitare, ma non è così! I grassi dell’avocado fanno parte di quelli necessari e salutari, tanto che l’avocado risulta tra i cibi che aiutano a ridurre il colesterolo.

Le proprietà e i benefici di questo frutto magico sono numerosi:

  • ricco di omega-3
  • fornisce molto potassio
  • è antiossidante e ricco in vitamine (A ed E)
  • aiuta a controllare glicemia, colesterolo e pressione sanguigna

Sarà perché mangiarlo ci fa sentire come fossimo sdraiati sotto una palma in una spiaggia dell’America Latina o perché il nostro organismo ne trae diversi benefici, ma insomma si capisce facilmente come mai abbia conquistato le tavole di numerosi europei, tanto da diventare l’ingrediente principale di molte pietanze.

L’avocado lo si può trovare infatti in tantissime insalate e panini, ma anche in piatti più elaborati come salse (chi non conosce la salsa guacamole), avocadi ripieni, creme per condire la pasta, oppure in dolci come mousse al cioccolato, brownie vegani e gli amatissimi smoothie mattutini. Ha un sapore versatile, il che lo rende perfetto sia per piatti salati che dolci.

I benefici dell'avocado nella cosmesi: come usarlo

Oltre ad essere buono da mangiare, l’avocado è buono anche da spalmare: che sia sul viso o sui capelli questo frutto farà miracoli. Puoi creare maschere semplici fatte da te in casa, sfruttando le proprietà emollienti e nutrienti della polpa, oppure comprare in erboristeria l’olio estratto dal seme, da usare prima o dopo la doccia a seconda della zona interessata.

L’olio di avocado è estremamente versatile ed è un toccasana per varie parti del corpo; puoi usarlo, ad esempio:

  1. per massaggiare il cuoio capelluto, concedendoti quella coccola in più prima della doccia
  2. per preparare la tua maschera per capelli da applicare settimanalmente, così nutrirli e renderli più setosi e lucenti
  3. per trattare la pelle secca delle labbra e del viso
  4. per agire sulle smagliature
  5. come dopobarba o come trattamento lenitivo post-depilazione

Il frutto miracoloso: dell'avocado non si butta nulla

Ma non è finita qui, il frutto miracoloso non smette di stupire. Dell’avocado infatti, non si butta via nulla: il seme, oltre che per produrre l’olio, permette ovviamente di dare vita ad una nuova pianta, ed è perfetto anche se non hai il pollice verde; la buccia invece, usata con mano leggera, è un ottimo esfoliante per la pelle. Entrambi, sia seme che buccia, possono poi essere utilizzati per tingere in modo naturale vestiti e tessuti a cui vogliamo dare nuova vita.

Vista la quantità di benefici, usi e proprietà dell’avocado, si direbbe un acquisto perfetto, ma può suscitare dubbi la sua provenienza: di “local” ed etico infatti sembra aver poco, dato che la maggior parte degli avocado in commercio provengono da zone del Cile in cui vengono sfruttati sia la terra che i lavoratori. Ma da un po’ di anni a questa parte l’acquisto dell’avocado in Italia sembra aver visto un futuro più roseo: alcune realtà del sud Italia, in particolare in Sicilia, facenti parte delle filiere di Altromercato, una rete di commercio equosolidale, hanno avviato piccole piantagioni di avocado in loco, rendendo possibile l’acquisto di avocado italiano.

Allo stesso modo, anche in Spagna possiamo trovare nuove e sempre maggiori piantagioni di avocado, soprattutto nella zona della Andalusia. Insomma, prestando un po’ più di attenzione durante i nostri acquisti, possiamo contribuire non solo ad aiutare negozi locali ma anche evitare lo sfruttamento massivo delle coltivazioni (e lavoratori) sudamericani.

Adesso solo tocca a te, sperimenta in cucina con questo frutto “della vita e fammi sapere nei commenti quali sono le tue ricette con l’avocado preferite!

 

Se ti é piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici!

Ti potrebbe interessare...

Iscriviti alla Newsletter 🙂

Seguimi su Instagram

🇬🇧👇🏼¿Ese/a viajero/a eres tú? 😃
Únete a mí comunidad de "wannabe solo travellers" 😄😄

¿Eres una persona extrovertida que quiere hacer nuevas amistades pero al mismo tiempo valoras mucho tu independencia, tu tiempo y tu espacio? 
¿Te gustaría emprender tu PRIMER viaje sólo pero no sabes de dóndeempezar?
Entonces estás en el lugar adecuado 🥰🥰

Con My Friend in hemos reinterpretado los viajes de grupo y en solitario 😉 
Somos más que simples viajeros: somos una comunidad de aventureros ansiosos por compartir experiencias y recuerdos duraderos 🫂 creando un mezcla perfecta de itinerarios compartidos y tiempo personal 💫

Cuéntame algo de tí 😃 ¿a qué destino te gustaría viajar en tu próximo viaje? ✈️

Déjamelo saber en los comentarios y sígueme para hacer parte de mi familia de Eatravelovers 🏠🥰
36 5
¿Adivina dónde me voy? 😌

🇮🇹 Apuliaaaaa 🌞

Y claro que vamos a...
☆visitar la vibrante ciudad de Bari
☆ comer focaccia con Peroni y panzerotti, 
☆perdernos en pueblos de ensueño como Polignano, Alberobello y Ostuni
☆comer puccia y aperitivos
☆y tumbarnos en las mejores playas en el Salento
☆comiendo un pasticciotto

😋🤌🏼🇮🇹

¿Cual es tú próximo destino??😁

#eatravelove #myfriendin #myfriendinontour #apulia #apulianfood #visitapulia #pugliamia #puglialovers
481 19
¿Añadirías algo más a mi lista?
🥰💫

Sígueme si eres de esas personas a las que le encanta viajar solo ✈️❣️
33 3
¡ Etiqueta esa persona ! 

Yo os ayudo con la organizazión del viaje 🤣😎
66 2

Ultimi articoli