fbpx

Le 5 opere d’arte più famose al mondo: sai dove si trovano?

Che tu sia un’amante dell’arte o meno, ci sono delle opere d’arte di cui sicuramente avrai già sentito parlare. La pittura, come la scultura ed altre tecniche artistiche, sono un qualcosa che trascende il tempo e il luogo, sono una costante nella storia dell’umanità.

Forse è proprio per questa sua capacità di rendere immortale un’idea, un concetto o una storia, o perché in fondo è un linguaggio universale, che l’Uomo non può fare a meno. Le opere d’arte, proprio come l’essere umano, viaggiano. Eh, sì, hai capito bene, a volte fanno addirittura il giro del mondo!

In questo articolo scopriremo insieme dove si trovano le 5 opere d’arte tra le più famose al mondo, pronta/o a viaggiare con me?

Opere d'arte famose in tutto il mondo: due si trovano in Italia

L’Italia, oltre ad essere il paese con più Siti iscritti alla lista di Patrimonio dell’Umanità Unesco e ad ospitare grandi opere architettoniche e meravigliosi paesaggi naturali, è stato luogo di grandissimo fervore artistico, dando alla luce tra i più grandi pittori della storia. Di menzioni ce ne sarebbero diverse, ma oggi voglio portare l’attenzione su due opere in particolare, diventate entrambe, per motivi diversi, iconiche e conosciute in tutto il mondo. Non è forse un caso se le troviamo custodite in due città poli della cultura italiana: Firenze e Milano.

  1. A Firenze, nella Galleria degli Uffizi, troviamo la magistrale opera di Sandro Botticelli “La nascita di Venere”, anche conosciuta come “La Venere di Botticelli”. Un’opera rinascimentale indimenticabile.
  2. Un’opera ben più recente si trova invece a Milano, dove, dopo essere stata spostata più volte, nel luglio 2022 ha trovato finalmente casa nella Galleria d’Arte Moderna; si tratta de “Il quarto stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo, realizzato nel 1901, ma iniziato, attraverso bozzetti e versioni preliminari, nel 1891. Quest’opera è talmente conosciuta da essere stata utilizzata spesso come riferimento o citazione in altri ambiti (un esempio è il rimando esplicito al quadro presente in una scena dell’ultimo film della trilogia Hunger Games).

Arte in giro per il mondo: dove trovare le opere più conosciute?

Ampliamo i confini del nostro viaggio artistico e iniziamo a guardare più lontano. Qui di seguito troverai alcune delle opere più conosciute, sono sicura che almeno una della lista ti suonerà quantomeno familiare!

  3. A Boston, nel Museum of Fine Arts, troviamo un’opera simbolo dell’esistenza umana, poiché racchiude le domande che da sempre accompagnano l’Uomo: sto parlando del quadro “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?” di Paul Gauguin.

  4. È il turno poi di svelare la casa di un’opera dalla storia travagliata: creata in più versioni, “L’urlo” di Edvard Minch, prende vita nella sua stesura finale nel 1910 e ad oggi si trova ad Oslo, nella Galleria Nazionale. Questa tela è talmente famosa da essere stata oggetto di furto per ben due volte, rendendo necessari alcuni lavori di restauro prima di poterla esporre di nuovo dove la si può ammirare oggi.

  5. Per trovare un’opera d’arte decisamente più romantica dobbiamo spostarci a Vienna, nell’Österreichische Galerie Belvedere, dove possiamo trovare il famosissimo “Il Bacio” di Gustav Klimt, diventato mezzo di numerose dichiarazioni d’amore ancora oggi.

 

Lo so, avevo detto che ne avremmo viste 5, ma c’è ancora un’opera di cui è doveroso parlare, quantomeno perché forse è davvero la più conosciuta al mondo. Sto parlando proprio di lei:

  6. “La Gioconda”, di Leonardo Da Vinci, custodita al Museo del Louvre di Parigi, dove riceve le visite quotidiane di migliaia e migliaia di persone, amanti dell’arte o semplici occhi curiosi. È un’opera che non può mancare nella lista di quelle da vedere almeno una volta nella vita.

 

E tu, quali di queste hai potuto ammirare dal vivo? Fammi sapere se ti è piaciuto l’articolo e se ti piacerebbe scoprire dove sono custodite le 5 sculture più famose al mondo!

Puoi raccontarmi la tua esperienza nei commenti!

 

Se ti é piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici!

Ti potrebbe interessare...

Iscriviti alla Newsletter 🙂

Seguimi su Instagram

Como mantenerte segura viajando sola 👇🏼

✨️No publiques nunca en tiempo real, sobretodo en historias. Creo que sea una de las medidas de seguridad más importante que tienes que tomar cuando viajas sola. Así podrás desplazarte con más seguridad, sin que todo el mundo sepa donde te encuentras exactamente 

✨️No digas por ahí que estás sola 😄 si alguien molesto se te acerca, mientras que estás comiendo en una cafetería o disfrutando de tu museo favorito, dile que tu familia/hermano/pareja te están esperando en el hotel, o que vives ahí. No hay porque dejarle saber que estás sola 🤷🏽‍♀️

✨️Manda tu ubicación en tiempo real a algún familiar (sobre todo si sales por la tarde noche) e intenta aprenderte el recorrido que vayas a hacer sin mirar constantemente el Google Maps y dar la impresión que estás "perdida"

¿Tú que más medidas tomas/añadirías?

👉🏼 sígueme @eatravelove.com_ para más consejos si piensas viajar sol@ 🥰
54 3
🇬🇧👇🏼¿Ese/a viajero/a eres tú? 😃
Únete a mí comunidad de "wannabe solo travellers" 😄😄

¿Eres una persona extrovertida que quiere hacer nuevas amistades pero al mismo tiempo valoras mucho tu independencia, tu tiempo y tu espacio? 
¿Te gustaría emprender tu PRIMER viaje sólo pero no sabes de dóndeempezar?
Entonces estás en el lugar adecuado 🥰🥰

Con My Friend in hemos reinterpretado los viajes de grupo y en solitario 😉 
Somos más que simples viajeros: somos una comunidad de aventureros ansiosos por compartir experiencias y recuerdos duraderos 🫂 creando un mezcla perfecta de itinerarios compartidos y tiempo personal 💫

Cuéntame algo de tí 😃 ¿a qué destino te gustaría viajar en tu próximo viaje? ✈️

Déjamelo saber en los comentarios y sígueme para hacer parte de mi familia de Eatravelovers 🏠🥰
41 5
¿Adivina dónde me voy? 😌

🇮🇹 Apuliaaaaa 🌞

Y claro que vamos a...
☆visitar la vibrante ciudad de Bari
☆ comer focaccia con Peroni y panzerotti, 
☆perdernos en pueblos de ensueño como Polignano, Alberobello y Ostuni
☆comer puccia y aperitivos
☆y tumbarnos en las mejores playas en el Salento
☆comiendo un pasticciotto

😋🤌🏼🇮🇹

¿Cual es tú próximo destino??😁

#eatravelove #myfriendin #myfriendinontour #apulia #apulianfood #visitapulia #pugliamia #puglialovers
1048 21
¿Añadirías algo más a mi lista?
🥰💫

Sígueme si eres de esas personas a las que le encanta viajar solo ✈️❣️
34 3

Ultimi articoli